Due operai morti il 15 giugno in seguito a gravi incidenti sul lavoro
Il 15 giugno 2025 si sono registrati due decessi in seguito a distinti incidenti sul lavoro avvenuti nei giorni precedenti in Basilicata e in Toscana.
A Potenza, è deceduto Ferdinando Roma, operaio 35enne rimasto gravemente ferito il 9 giugno scorso nell’azienda “Patrone e Mongiello” di Tito (Potenza), specializzata nella deformazione a freddo di materiali metallici. L’uomo era stato schiacciato da una pressa e, nonostante il tempestivo intervento del 118 Basilicata e il ricovero all’ospedale San Carlo, le sue condizioni erano apparse da subito disperate. Sull’accaduto la Procura di Potenza ha aperto un’inchiesta, affidata ai Carabinieri del Comando provinciale.
Sempre il 15 giugno, è morto all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena un operaio agricolo 47enne, di origine albanese e da tempo residente in Italia, che il 13 giugno era rimasto vittima di un incidente nei campi a Monterchi (Arezzo), in località Centena. Mentre stava lavorando, era stato travolto da un trattore, riportando gravissimi traumi addominali e al bacino. Ricoverato in condizioni critiche, è deceduto dopo due giorni di agonia. Le autorità competenti stanno svolgendo accertamenti per chiarire le dinamiche dell’incidente.