18 Giugno

Cava di granito, morto imprenditore 73enne in Gallura

18 giugno 2025 – Tragedia sul lavoro in Gallura. Pietro Bua, imprenditore di 73 anni ed ex titolare della cava Bua Graniti, ha perso la vita nel pomeriggio di oggi dopo essere rimasto schiacciato da una lastra di granito all’interno dell’impianto di estrazione situato in località Biralò, nel territorio comunale di Buddusò (Sassari). L’uomo si trovava nel piazzale dell’azienda durante le consuete operazioni di movimentazione del materiale con una gru, quando – per cause ancora in corso di accertamento – una delle lastre si è improvvisamente staccata, colpendolo in pieno e provocando lesioni fatali.

Nonostante l’arrivo tempestivo dei sanitari del 118, per l’anziano imprenditore non c’è stato nulla da fare: il personale medico ha potuto soltanto constatarne il decesso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Ozieri, i vigili del fuoco e gli ispettori dello Spresal dell’ATS per i rilievi e l’apertura di un’indagine sulla dinamica dell’incidente. Gli investigatori stanno lavorando per capire se tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente fossero state adottate correttamente e se ci siano state eventuali negligenze nella gestione del sito.

Pietro Bua era una figura molto nota a Buddusò, pioniere del settore estrattivo gallurese. Sebbene avesse da tempo ceduto la gestione della cava al figlio, continuava a frequentare l’impianto con regolarità, spesso per controlli informali o per semplice affezione a quello che era stato il lavoro di una vita. Proprio questa abitudine a restare presente sul posto lo ha condotto, oggi, al tragico epilogo.