19 Maggio

Ennesima tragedia sul lavoro: muore operaio di 56 anni

Aperta un’inchiesta per omicidio colposo

Un operaio edile di 56 anni è morto dopo esser rimasto schiacciato da un mezzo di lavoro. Una tragedia verificatasi stamani 19 maggio intorno alle 11 a Vernio. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza inviata dal 118, una squadra dei vigili del fuoco e la polizia municipale, ma per il cinquantaseienne (cittadino italiano di origini albanesi) non c’è stato nulla da fare.

Gli accertamenti sono svolti dagli ispettori del Dipartimento prevenzione dell’Asl, che dovranno ora ricostruire l’esatta dinamica della tragedia costata la vita al lavoratore che lavorava per una ditta impegnata in un cantiere legato alla ferrovia.

Secondo una prima ricostruzione della procura di Prato, l’operaio era impegnato in attività di scarico di materiale da un camion parcheggiato in una strada in pendenza: il veicolo avrebbe perso aderenza e travolto l’uomo, uccidendolo. Da chiarire se la vittima abbia cercato in qualche modo di fermare il camion che è poi finito nella scarpata. La procura è al lavoro anche per individuare le eventuali responsabilità penali: è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo e sono stati sequestrati sia il camion sia l’area interessata dall ‘incidente

Cade da una scala, morto operaio edile nel Salernitano

L’uomo aveva 61 anni. Il decesso a Scafati dove la vittima lavorava in un cantiere per la ristrutturazione di un immobile in via Don Angelo Pagano

Un operaio è morto questa mattina, 19 maggio, a Scafati, nel Salernitano, mentre stava lavorando in un cantiere edile. L’uomo aveva 61 anni ed era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione di un immobile in via Don Angelo Pagano quando è caduto, secondo una prima ricostruzione, da una scala. Per lui non c’è stato nulla da fare, nonostante l’intervento dei soccorsi. Sulla dinamica di quanto avvenuto sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri intervenuti sul posto.

Agricoltore morto a Frosinone

Il terzo decesso si è registrato alle 13.30 a Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, dove un agricoltore di 74 anni è stato travolto e ucciso dal trattore con cui stava lavorando in un terreno di sua proprietà. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e sanitari del 118. La salma è stata trasportata all’obitorio di Frosinone a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Un bidello morto a Caltanissetta

Salvatore Cumbo, un collaboratore scolastico di 55 anni, è morto precipitando da un’altezza di quattro metri mentre stava montando alcuni pannelli in un supermercato in via Cavalieri di Vittorio Veneto a Serradifalco, un comune in provincia di Caltanissetta. Da quanto hanno ricostruito i carabinieri e gli ispettori del lavoro, la vittima aveva accettato il lavoro occasionale per arrotondare lo stipendio da collaboratore scolastico in una scuola della zona. L’uomo è stato soccorso subito dai colleghi. I sanitari del 118 sono arrivati in pochi minuti e hanno cercato di rianimarlo in tutti i modi.I motivi della caduta non sono ancora chiari. Gli inquirenti stanno accertando se la vittima indossasse i dispositivi di sicurezza personale e se fosse in regola. L’area dell’incidente mortale sul lavoro è stata sequestrata e i rilievi sono stati affidati ai militari dell’Arma. 

Morta maestra in incidente stradale nel Comasco

Anche una maestra, accompagnatrice di una scolaresca di una trentina di bambini, è morta oggi in un incidente stradale nella galleria del Lomazzo, in uno schianto tra un tir e il bus sul quale la scolaresca stava viaggiando.