69enne muore schiacciato da un trattore: tragedia a Ceresole
Un agricoltore ha perso la vita nel Cuneese in seguito a un grave incidente. Aperta un’inchiesta
Un altro infortunio mortale nei campi piemontesi, e ancora una volta nel Cuneese. A perdere la vita, questa mattina, è stato un agricoltore di 69 anni, trovato privo di sensi in un terreno agricolo in borgata Molino Marengo, nel comune di Ceresole d’Alba. L’uomo giaceva a terra, accanto al trattore con cui stava lavorando.
Sul posto sono intervenuti il reparto operativo dei carabinieri di Cuneo, un’ambulanza medicalizzata da Torino e l’elisoccorso del 118, ma per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Le cause dell’incidente non sono ancora del tutto chiare. Secondo una prima ricostruzione, il 69enne potrebbe essere stato colto da un malore, per poi finire a terra, venendo forse in parte travolto dal mezzo. A chiarire la dinamica sarà lo Spresal, il Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, che ha avviato le verifiche del caso.
Quel che è certo è che si tratta di un infortunio sul lavoro, l’ennesimo a colpire il mondo agricolo piemontese. Solo pochi giorni fa, un altro uomo ha perso la vita in provincia di Cuneo, a Govone, schiacciato dal trattore mentre svolgeva lavori nei campi di un vicino.
Due morti in pochi giorni, stesso destino, stessa provincia. Tragedie che accendono i riflettori sulla sicurezza nei campi, dove la linea tra fatica e pericolo, troppo spesso, si spezza all’improvviso.