Grave incidente sul lavoro a Cisterna: un operaio ferito e trasportato d’urgenza in ospedale
Un incidente sul lavoro ha avuto luogo nella Slim Aluminium di Cisterna, dove un operaio di 37 anni è rimasto gravemente ferito mentre stava lavorando a un rullo compressore in movimento. L’incidente, avvenuto nel pomeriggio del 30 luglio, ha visto il giovane operaio incastrarsi con il braccio nel macchinario, ma fortunatamente, grazie al pronto intervento di un collega, il danno è stato contenuto.
Il collega dell’operaio, che ha sentito le urla di aiuto, è accorso subito, riuscendo a liberare l’uomo e a evitarne danni più gravi. L’operazione di salvataggio ha permesso di stabilizzare la situazione, ma vista la gravità delle ferite riportate, è stato richiesto l’intervento di un’eliambulanza. Il ferito è stato quindi trasportato con urgenza all’ospedale San Camillo di Roma, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico delicato. La sua prognosi resta ancora riservata.
A pochi istanti dall’incidente, il padre dell’operaio, ex dipendente della stessa azienda, è giunto sul luogo, ma la notizia del grave incidente ha avuto un forte impatto su di lui, provocandogli un malore. Immediatamente soccorso, è stato assistito sul posto.
Dall’inizio dell’anno sono morti 873 lavoratori, di cui 621 sui luoghi di lavoro (esclusi gli incidenti in itinere). Il ritmo delle morti è spaventoso: ogni 6 ore e pochi minuti un lavoratore perde la vita.