26 Agosto

Operaio di 58 anni muore folgorato

Demetrio Rima stava lavorando in una cabina Enel tra Francolise e Sparanise

Ancora una morte sul lavoro. Un operaio di 58 anni, Demetrio Rima, di Casal di Principe e dipendente della Cebat, è morto mentre svolgeva un intervento in una cabina dell’Enel tra Sparanise e Francolise.

“Siamo vicini alla famiglia di Demetrio con tutto il nostro dolore e la nostra disponibilità concreta. Ma non possiamo limitarci alla solidarietà. Serve una risposta politica, istituzionale e sociale – si legge in una nota della Cgil – Quella che si consuma in provincia di Caserta è una vera mattanza silenziosa: il lavoro continua a essere terreno di morte, in un sistema dove la sicurezza viene ancora considerata un costo, dove la catena degli appalti scarica le responsabilità, dove il profitto conta più della vita. Basta silenzi e complicità: le istituzioni devono intervenire. Chiediamo l’immediata convocazione del Tavolo dell’Osservatorio sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro presso la Prefettura di Caserta, già costituito ma mai realmente attivato nonostante le nostre sollecitazioni. È inaccettabile che un territorio martoriato da lutti sul lavoro venga ignorato dalle istituzioni. Pretendiamo chiarezza sulla dinamica dell’incidente, verifiche rigorose sul rispetto delle norme di sicurezza, e un piano straordinario per fermare questa strage quotidiana”.

-Investito da un cilindro di otto quintali in un’azienda che produce caldaie, 54enne in prognosi riservata

L’incidente nel pomeriggio del 26 agosto. L’uomo è stato soccorso dal personale del Suem 118 che l’ha trasportato a Borgo Trento

L’operaio di 54 anni che è stato schiacciato da una pesante struttura in acciaio nella fabbrica Ici Caldaie di Campagnola di Zevio è stato posto in terapia intensiva, in prognosi riservata.